Philosophy.

“Il nostro lavoro è accogliere l’acqua negli spazi della quotidianità, e farlo al meglio”.

La qualità, l’artigianalità e un’attiva cura dei dettagli sono i valori fondanti della famiglia Magistro.

La filosofia QD Magistro Lab è volta a tradurre quel momento di contatto in una user experience sempre più naturale e perfetta. Il rispetto per l’acqua, intesa come il principio fondamentale dell’ambiente e della vita stessa, è un’attitudine e allo stesso tempo l’estrema sintesi della nostra filosofia.

 

QD_MagistroFamily

“L’azienda, o la “Fabbrica”, come piace chiamarla, studia e progetta i suoi prodotti in assoluta autonomia e nel rispetto delle vigenti normative nazionali ed internazionali.
 Un approccio attivo alle problematiche ambientali equipaggia i prodotti di dispositivi di risparmio idrico utilizzando materiali riciclabili al 100%”.

“L’acqua ispira il nostro sguardo regalando trasparenza, leggerezza, adattabilità e pulizia alle forme che disegniamo. Ma ci ricorda anche l’importanza del controllo, dell’affidabilità e della piena sicurezza”.

L'azienda.

Una storia italiana di visioni e perseveranza.

QD Magistro Lab nasce nel 1981 da un semplice impianto di verniciatura a San Maurizio d’Opaglio nel cuore del distretto di rubinetteria del Lago d’Orta in Piemonte. L’ambiziosa visione imprenditoriale della famiglia Magistro – una propria linea di prodotti che esprima a pieno il loro approccio – è ancora tutta da realizzare.

Nei primi anni Novanta all’impianto originario viene affiancato un impianto galvanico manuale e l’azienda avvia la produzione di raccorderia, passando da terzista a produttore vero e proprio.

In pochi anni una visione strategica porta l’impresa a introdurre nella propria gamma di prodotti le colonne doccia e i saliscendi, ampliando e consolidando in questo modo la propria presenza sul mercato globale.
 La risposta del mercato si traduce in crescita e nel 2001 viene ultimato il nuovo sito produttivo disposto su due livelli, un impianto galvanico automatizzato e la superficie dedicata all’assemblaggio e stoccaggio di dimensioni raddoppiate. Nello stesso anno i prodotti storici vengono riproposti in chiave moderna e alla lavorazione dell’ottone vengono affiancati altri materiali come l’acciaio inox e l’abs, in particolare per le collezioni di soffioni doccia e doccette.

Oggi, forte di un’esperienza lunga quasi mezzo secolo, 

QD Magistro Lab continua ad implementare la produzione di rubinetteria, sia per l’ambiente bagno che per la cucina.

Il marchio QD Magistro Lab è stato recentemente coinvolto in un profondo restyling, ampliando la propria gamma prodotti ed adattandola alle ultime e sempre crescenti esigenze del lifestyle contemporaneo.

Qualità e artigianalità.

Gli artigiani dell’industria.

La qualità, l’artigianalità e un’attiva cura dei dettagli sono i valori fondanti di QD Magistro Lab.

La gran parte dei procedimenti, tra cui la pulitura, la cromatura e l’assemblaggio, sono tutt’oggi eseguiti manualmente da personale esperto e qualificato. La missione dell’azienda esprime in ogni suo aspetto la volontà di differenziarsi dalle grandi produzioni automatizzate e standardizzate.

“Combiniamo l’uso delle tecnologie all’avanguardia con un approccio d’impronta artigianale e manifatturiera, in cui ogni singolo prodotto riceve la cura di un pezzo unico e limitato. La ricerca della perfezione, è questo il valore aggiunto delle linee QD Magistro Lab”.

Mission.

Reinventare la tradizione

Affrontare la tradizione in un’ottica innovativa è la visione che conduce
QD Magistro Lab a una costante rielaborazione dei sistemi produttivi, delle forme e delle funzioni dei prodotti. L’artigianalità e il design, uniti alla estrema cura del prodotto e volti alla ricerca di una user experience sempre nuova, definiscono un approccio qualitativo e dinamico.
Lontana dai compromessi dei grandi numeri, QD Magistro Lab cerca di soddisfare un mercato attivo dalle necessità sempre più  articolate e in continua evoluzione.

Designer.

Design come inizio e come fine.

Il design QD Magistro Lab non è soltanto l’incessante ricerca estetica, ma è il continuo perfezionamento delle nuove funzioni e soluzioni produttive che innova costantemente il rapporto fra l’uomo e l’oggetto. Il design QD Magistro Lab non è mai un valore aggiunto, ma al contrario, è il prodotto stesso e la sua essenza.

Magistro Lab

 

“Creare uno spazio in cui dare libero sfogo all’immaginazione”.

Questa è l’idea dalla quale nasce MAGISTRO LAB, il dipartimento di ricerca e sviluppo QD dedicato all’innovazione.
QD Magistro Lab è una fucina creativa che interpreta il contatto dell’acqua con il nostro ambiente quotidiano, collocandolo nel dialogo con l’industria. È quella parte della Fabbrica che non permette mai di dare un prodotto o un processo per scontato, ripensandolo ancora, ancora e ancora.

Paolo D'arrigo

Smooth.

Levigata come il tempo nella natura.

Vivo il design come un’alchimia di natura e hi-tech.

Pratico la forma non come invenzione estetica, ma come l’esito di un processo che si misura con i vincoli della materia e li spinge oltre.

Ciascun materiale è una mappa da percorrere lasciandosi guidare dai suoi segni, seguendone le direzioni implicite e svelando quelle possibili e ancora da scrivere.

In questo percorso, i know-how delle aziende con cui lavoro diventano un mezzo e un confine da esplorare e dilatare il più possibile.

Inseguo una bellezza che comunica l’inatteso. Non progetto per rispondere a un bisogno codificato. Parto da elementi comuni per reinventare gesti.

tagmi studio

Swing.

L’architettura dell’acqua

“Partiamo sempre dalla rielaborazione di ciò che ci circonda per poter arrivare alla sintesi di qualcosa di nuovo” . La serie Swing parte da questa riflessione che sta alla base del nostro percorso creativo e dal desiderio di creare, attraverso un dettaglio unico, una collezione dal carattere deciso e distinguibile.

Riprendendo il tratto distintivo della leva, con estrema attenzione per le proporzioni, siamo giunti ad una scomposizione e ricomposizione di volumi.

La semplicità e la geometria della maniglia creano linearità ed eleganza in una forma senza tempo.

Gianluigi Landoni

La O di perfetto

Credo che il buon prodotto non sia solo la creazione di una bella forma, visivamente piacevole, ma il risultato di diversi fattori come: processi produttivi, ingegneria, estetica, user experience/ergonomia e comunicazione.

Trovare il giusto equilibrio tra questi punti è ciò che si traduce in un buon design.

Pertanto posso dire che una caratteristica del mio processo creativo è di avere un approccio al design in modo olistico, con una vasta conoscenza delle radici storiche e culturali del mondo del progetto.

Back To Top
Dove trovarci

 

 

 

 

QD ITALIA S.R.L.

Via Brughiere, 68 San Maurizio d’Opaglio 28017 (NO) Italy

T +39 0322 950291 | F

info@qdrubinetterie.it

C.F / P.IVA 02226820039

Social